Gabbie assiali a rullini

Le gabbie assiali a rullini hanno un'elevata capacità di carico assiale, sono estremamente rigidi e possono sostenere forze assiali in una direzione.

Sono particolarmente adatti nei casi in cui:

  • si verificano forze assiali elevate in una direzione e non sono presenti carichi radiali

  • la capacità di carico dei cuscinetti radiali a sfere assiali comparabili non è più adeguata e la capacità di carico assiale molto elevata dei cuscinetti assiali a rulli cilindrici non è ancora necessaria

  • lo spazio assiale disponibile è estremamente ridotto

  • tle parti del cuscinetto possono o devono essere montate separatamente

Gabbie assiali a rullini con rondelle assiali

Le gabbie assiali a rullini AXK sono costituiti da gabbie geometricamente stabili in plastica o metallo dotate di un gran numero di rullini.

Per altezze assiali particolarmente ridotte possono essere integrati direttamente nella struttura adiacente. Le superfici di scorrimento per gli elementi volventi devono quindi essere realizzate come piste di rotolamento.

Le gabbie assiali sono generalmente combinati con rondelle assiali. Ciò è opportuno, ad esempio, in caso di velocità elevate, quando le rondelle devono essere centrate con precisione o quando le superfici di scorrimento per gli elementi volventi non possono essere configurate come piste di rotolamento.

© Schaeffler Schweiz GmbH