I Gantry robots svolgono un ruolo importante nella produzione industriale alimentare.
Compiti dei robot di produzione
Di conseguenza sono facilmente accessibili per eseguire le attività di configurazione o manutenzione. Nel caso dei portali di grandi dimensioni, è possibile far lavorare simultaneamente diversi robot nella stessa stanza affinché eseguano le fasi di lavoro con estrema precisione e possano essere adattati in modo flessibile ai compiti.
Sfide specifiche dei gantry robots nell’industria alimentare
Sistemi lineari Schaeffler
Per garantire il successo di una soluzione di automazione, è necessario analizzare in anticipo con precisione ciò che il robot deve fare e quali componenti sono necessari a tal fine. Per raggiungere questo obiettivo è necessario disporre di un ampio know-how e di una gamma prodotti all’altezza. I sistemi lineari sistemi lineari rigidi, come i gruppi di guide e cuscinetti a ricircolo di sfere lineari delle serie KUVE e KUSE e le unità a ricircolazione di rulli della serie RUE, sono adatti per i gantry robots in quanto consentono di eseguire movimenti rapidi ed esatti anche in presenza di carichi elevati.
Le soluzioni di tenuta adatte al carico proteggono i carrelli da detergenti aggressivi e garantiscono movimenti precisi e a basso attrito.